top of page
Immagine del redattoreEgidio Marisca

COVID 19 - L’ACIDO IPOCLOROSO UNO STUDIO SULL’UOMO AL FINE DI VALUTARNE L’EFFICACIA

Aggiornamento: 22 feb 2022


Una formula esclusiva a base di Acido Ipocloroso per realizzare un potente disinfettante (Sanapur) contro il Covid 19, l'obiettivo è stato raggiunto da un team tutto italiano, adesso si attendono i risultati dall'Ospedale San Martino di Genova.


Inizia all’Ospedale San Martino di Genova dalla metà di Maggio 2021 l’arruolamento di 57 pazienti contagiati Covid-19 con un quadro clinico lieve per il primo studio sull’uomo al fine di valutare l’efficacia di uno spray nasale contenente acido ipocloroso in bassa concentrazione (0,005%). Ne sarà valutata la sicurezza e l’efficacia attraverso l’inalazione per 3/5 volte al giorno.

I risultati dei test preliminari in vitro e in vivo, sono stati recentemente pubblicati sul Giornale Ufficiale della Società Europea di Otorinolaringoiatria. Hanno dimostrato che questo prodotto a base di acido ipocloroso ha la capacità di ridurre la carica virale nel tratto respiratorio superiore inattivando SARS-CoV-2 in meno di un minuto senza irritare le mucose di naso e gola (effetto verificato con test di non tossicità). L’utilizzo di uno spray nasale potrebbe diminuire la quantità di virus presente con l’effetto meccanico dovuto al lavaggio e con l’efficacia antimicrobica dell’acido ipocloroso.

Il meccanismo di azione si fonda proprio sulla potenza di questo principio attivo, che è in grado di svolgere un’efficace azione ossidante e inattivare virus e batteri, incluso SARS-CoV-2 nelle sue diverse mutazioni grazie ad un meccanismo di azione specifico.

Quando saranno disponibili i dati ottenuti dallo studio clinico, rappresenteranno il punto di partenza per l’utilizzo di prodotti "Sanapur" a base di acido ipocloroso nella prevenzione di sintomi più gravi dovuti a Covid-19, che potrebbero interessare le vie aeree inferiori. Inoltre si potrebbe ridurre la contagiosità delle persone abbattendo la carica virale nelle zone coinvolte nella trasmissione e di conseguenza la diffusione del virus sarebbe controllata. In particolare potrebbe rivelarsi utile in ambienti ad alto rischio come mezzi pubblici o scuole: visto che non irrita le mucose di naso e gola sarà sicuro anche l’utilizzo sui bambini. Proprio loro, infatti, sono un veicolo per la circolazione del Covid-19, soprattutto quelli più piccoli, quindi si potrebbe dare maggiore sicurezza ai genitori preservando la salute dei propri figli utilizzando un semplice spray nasale che non irrita e non genera traumi dal suo utilizzo.

Questo studio che prevede l’utilizzo dell’acido ipocloroso, conferma ancora una volta la sua non tossicità, quindi si potrebbe utilizzare in tutta tranquillità per l'uomo, per animali e per disinfettare qualsiasi cosa, come ambienti tramite la nebulizzazione.

Le informazioni presenti in questo articolo non devono essere considerate sostitutive di terapie mediche, ma servono ad ipotizzare un utilizzo in futuro come adiuvante nella lotta al Sars-Cov-2 e alle sue varianti.



Comments


bottom of page