top of page

TAMPONI AMBIENTALI

Abbattere il rischio di contagio negli ambienti di lavoro e conformarsi alle vigenti normative anti Covid-19.

1.jpg

Covid 19 si riparte in sicurezza la sanificazione dei tuoi ambienti di lavoro e gli altri il packaging delle merci in arrivo o in uscita è covid free?

Le condotte di aria e filtri di trattamento sono Covid free?

Verificalo con la ns analisi test covid 19 per le superfici e i materiali, in poche ore un responso affidabile con tecniche riconosciute dall’OMSA CSQ Certification Body ha redatto un Disciplinare Tecnico che raccoglie e sviluppa i criteri per la progettazione e l’attuazione di misure per contrastare e prevenire la diffusione e il contagio negli ambienti di lavoro in ambito non sanitario, del nuovo coronavirus denominato Covid-19.

Il documento, che è da considerare come un vero e proprio schema proprietario, descrive i requisiti minimi cui un'azienda deve rispondere per gestire le proprie attività aziendali in modo sicuro per la salute dei propri dipendenti, conformandosi alle disposizioni legislative attualmente vigenti emanate dallo Stato: DCPM emergenza coronavirus, legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Dlgs. 81/08 e s.m.i.), norme UNI pertinenti, codici di buona pratica desunti da documenti emessi dal Ministero della Salute e dagli organismi di controllo (ASL, INAIL), nonché letteratura tecnica nazionale ed internazionale in tema di sanificazione, distanziamento sociale, uso e gestione dei dispositivi di protezione.

Sulla base di quanto sopra, ACSQ potrà fornire, ad ogni società richiedente, la possibilità di certificare la conformità dei propri processi al Disciplinare Tecnico, così da infondere fiducia in tutte le parti interessate per aver posto la massima attenzione ed esercitato il massimo sforzo per salvaguardare la salute di quanti interagiscono a vari livelli con il proprio ambiente di lavoro, e per rispettare tutta la legislazione in vigore.

Il certificato COVID FREE avrà validità per tre anni dalla sua emissione e prevede un audit di certificazione diviso in due fasi, e due verifiche di sorveglianza nei due anni successivi.

  • Fase 1 di verifica della conformità della documentazione procedurale, che potrà essere effettuata da remoto, e pertanto anche in questo momento di chiusura delle attività;

  • Fase 2 da effettuare in sito per verificare l’applicazione efficace delle misure processate.

Alla scadenza, la società richiedente potrà richiedere il rinnovo della certificazione o meno, tenendo presente che, seppure questa certificazione nasca e risponda per contrastare l'epidemia di Covid-19 attuale, le misure di tutela possono essere utili a contrastare qualsiasi tipo di infezione virale e batterica.

Tale certificazione è indipendente, e non è coperta dal possesso di altre certificazioni in ambito qualità, ambiente e sicurezza, ma è integrabile in ogni sistema di gestione già certificato. Il valore aggiunto del COVID FREE CERTIFICATE è dato dalla certificazione di procedure e prescrizioni atte a determinare gli interventi di miglioramento e riduzione dei rischi di diffusione del contagio del Covdi-19 negli ambienti di lavoro, tenendo conto delle misure idonee alla riduzione dei rischi in termini di:

  1. Eliminazione dei pericoli;

  2. Sostituzione con processi, attività operative, materiali o attrezzature meno pericolose;

  3. Utilizzo di misure tecnico-progettuali e di riorganizzazione del lavoro;

  4. Utilizzo di misure di carattere amministrativo soprattutto in termini di formazione;

  5. Utilizzo dei migliori dispositivi di protezione individuale

Nella scelta delle opzioni si tiene conto, oltre che della gerarchia delle opzioni sopraindicate, anche della fattibilità tecnica ed economica delle opzioni presentate. Le società che abbiano superato la fase 1 e 2 di certificazione, riceveranno un ATTESTATO ed un BOLLINO ADESIVO che attestano il possesso della certificazione COVID FREE e che potrà essere apposto all’ingresso dell’attività per dimostrare la conformità dell’ambiente di lavoro rispetto ai requisiti cogenti.

bottom of page